Vai al contenuto

Nicoletta Orsomando, quello che non sapevi sulla Signorina Buonasera

Nicoletta Orsomando e le Signorine Buonasera

Il suo nome è marchiato a fuoco nella storia della tv italiana: ecco tutto quello che sappiamo su Nicoletta Orsomando, ex annunciatrice.

Erano gli anni ’50, e la televisione era ancora un lusso per la maggior parte degli italiani. I pochi che la possedevano, tuttavia, hanno imparato ad apprezzare subito uno dei volti di punta della Rai, quello di Nicoletta Orsomando. È stata una delle prime Signorine Buonasera, appellativo con le quali si indicavano le annunciatrici tv.

Nicoletta Orsomando, la biografia

Nata a Casapulla (in provincia di Caserta) l’11 gennaio 1929, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Nicoletta Orsomando (il cui nome all’anagrafe è Nicolina) ha avuto un’infanzia piuttosto “movimentata”. Suo padre, il celebre compositore Giovanni Orsomando, si è dovuto trasferire più volte per lavoro, portando con sé la famiglia.

Nicoletta ha così vissuto a Mazzarino (in provincia di Caltanissetta), poi a Lavello (in provincia di Potenza) e a Latina, fino ad approdare nel 1937 a Roma. Il suo nome rimarrà per sempre nella storia della televisione: il 22 ottobre 1953 è comparsa sul piccolo schermo per il suo primo annuncio, diventando la prima Signorina Buonasera degli studi Rai di Roma.

Ha vissuto a Roma, dove si è spenta il 21 agosto del 2021, all’età di 92 anni.

La carriera di Nicoletta Orsomando

Nicoletta è stata l’annunciatrice più longeva della tv, con ben 40 anni di carriera, periodo nel quale ha avuto modo di stringere amicizia con tante altre Signorine Buonasera quali Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Aba Cercato e Gabriella Farinon. Nel corso degli anni, l’abbiamo vista impegnata in molti altri appuntamenti storici.

Ha presentato il Festival di Sanremo 1957 e Un disco per l’estate, ha avuto una piccola parte in alcuni film, tra cui Totò lascia o raddoppia?, mentre negli anni 2000 è tornata in televisione in diverse occasioni come ospite e come giurata a La prova del cuoco.

Buon compleanno #NicolettaOrsomando!! Questa foto è stata scattata lo scorso anno quando invitate da Aba Cercato…

Posted by Rosanna Vaudetti on Monday, January 7, 2019

Nicoletta Orsomando, la vita privata

Non sono molte le notizie che abbiamo in merito alla vita privata della Orsomando. Sappiamo che nel 1957 ha sposato il giornalista Roberto Rollino, da cui ha avuto la sua unica figlia Federica. I due si sono separati 6 anni dopo, e negli anni ’70 hanno divorziato.

4 curiosità su Nicoletta Orsomando

-Per celebrare il suo 90esimo compleanno, l’amica ed ex collega Rosanna Vaudetti aveva condiviso una splendida foto che le ritrae insieme alle altre Signorine Buonasera.

-Da giovane aveva sognato di fare l’annunciatrice in radio.

-Ha annunciato il primo programma in mondovisione in Italia, Our World, il 25 giugno 1967.

-Aveva una collezione di orsacchiotti di peluche. Le sue colleghe, in occasione del suo ultimo compleanno, le sue colleghe storiche le hanno fatto una festa con tanto di torta.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Rosanna-Vaudetti-40801695414/

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 15:05

Bill Murray: la carriera e la vita privata del mito di Hollywood